IL TAR LAZIO SEZ.III BIS SOSPENDE DUE DECRETI DEL MIM DI DINIEGO DI RICONOSCIMENTO DI PIU’ CLASSI DI CONCORSO RICHIESTE NELLE ISTANZE DI RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ESTERO, SCONGIURANDO LA RISOLUZIONE DEI CONTRATTO DI INSEGNAMENTO SULLE CLASSI NON RICONOSCIUTE
Di notevole interesse le due ordinanze di ieri 19 febbraio 2025 del TAR Lazio sez.III bis di accoglimento delle istanze cautelari ( c.d.sospensive) formulate nel ricorso patrocinato dall’Avvocato Maurizio Danza Prof. Diritto del Lavoro Università Mercatorum, con cui il Tar del Lazio-Roma, Sez. Terza BIS contraddice la tesi ministeriale della impossibilità di riconoscere più classi di concorso richieste con unica istanza di riconoscimento del titolo estero, con la seguente motivazione ,ritenuto che:- ferme restando le questioni in ordine ai limiti ed alle condizioni a cui è assoggettato, secondo la giurisprudenza della Sezione, il riconoscimento di una pluralità di classi di concorso, che potranno senz’altro, ove occorra, trovare applicazione in sede di merito, siano prevalenti le necessità di continuità didattica degli alunni e siano apprezzabili le ragioni cautelari evidenziate dalla ricorrente, che deduce senza contestazione di essere titolare di contratto di insegnamento fino al termine dell’a.s. per una classe di concorso non riconosciuta;
Nel ricorso era stato evidenziato come il Ministero Istruzione e Merito, nel negare il riconoscimento delle classi richieste sulla base del principio della impossibilita’di riconoscimento plurimo , non aveva attivato né il c.d. soccorso istruttorio, ne’ il preavviso di diniego, strumenti di partecipazione procedimentale previsti dalla Legge n°241/1990 emanando dunque decreti del tutto carenti di motivazione come previsto dall’art.3 della L.241/1990.
Il Collegio giudicante ha così sospeso due decreti di diniego di riconoscimento della formazione conseguita in Romania ai fini dell’abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso rispettivamente AB24 Lingua e Cultura Straniera (INGLESE) e AB25 -Lingua Straniera (INGLESE), oggi confluite nella classe di concorso A022 -Lingua e Cultura Straniera (INGLESE) per effetto del D.M.n°255/2023, e per le classi A060 TECNOLOGIA e A020- FISICA , sulla base di un nostro autorevole precedente, ordinando un riesame della posizione dei ricorrente e dunque evitando la risoluzione dei contratti in essere proprio per le classi di concorso negate .