NEWS.PRIME SENTENZE IN ITALIA IL TAR LAZIO ROMA ACCOGLIE TRE RICORSI E ANNULLA I DECRETI COLLETTIVI CON LE MISURE COMPENSATIVE

Di poco fa la notizia del deposito di tre sentenze del TAR Lazio-Roma  ( n°8973/2022 ed altre identiche )con cui la Sez III Bis del TAR Lazio ha accolto ben tre ricorsi ad oggetto l’annullamento dei decreti contenenti numerosi  abilitati in Romania, che avrebbero dovuto espletare le misure compensative.

Le sentenze rivestono particolare rilevanza ad avviso dell’Avv. Maurizio Danza del Foro di Roma Prof. Diritto Istruzione e Ricerca ISFOA che patrocinava i ricorrenti, poiché nel corso del processo, il Collegio aveva eccepito profili di inammissibilità del ricorso collettivo con riferimento alle posizioni dei ricorrenti, benchè la decisione di accorpare i ricorrenti nei tre decreti gravati fosse stata presa dal Ministero su conforme parere della Avvocatura dello Stato.

Nel corso della discussione di merito del 21 giugno, il Collegio ha dovuto invece prendere atto come fosse priva di fondamento la tesi della inammissibilità collettiva, riconoscendo nel merito la fondatezza dei ricorsi e stigmatizzando la violazione dell’art 22 del D.lgs.n°206/2007 del Ministero Istruzione per non aver garantito il diritto di scelta tra prova attitudinale e misure compensative previsto dalla legge a favore degli abilitati all’estero.

Per tali motivi il TAR Lazio ha accolto i tre ricorsi dichiarando illegittimi i decreti e annullando gli stessi