L’UNIVERSITA’ PEGASO PUBBLICA I NUOVI MASTER DI I°LIVELLO IN DIDATTICA DISCIPLINARE E METODOLOGICA : L’AVV.MAURIZIO DANZA DESIGNATO DOCENTE DI DIRITTO PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI E L’AUTONOMIA
Si informano i docenti che la Università Telematica Pegaso, ha da ieri reso disponibili sul proprio sito, nella sezione Master e Corsi-Area Scuola, gli innovativi Master della durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU), finalizzati a promuovere la didattica disciplinare e metodologica con riferimento a numerosi ambiti disciplinari, e destinati a docenti a tempo determinato e a tempo indeterminato, laureati e laureandi, e agli abilitati all’estero.
In particolare i Master di Primo Livello validi per l’anno accademico 2022/2023, sono stati progettati con la finalità di tracciare un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento delle discipline pedagogiche e filosofiche per la classe di concorso A-18 (Filosofia e Scienze umane), delle discipline filosofiche e storiche per la classe A-19 (Filosofia e Storia), delle discipline giuridiche economiche e geografiche per la classe A-46 (Scienze giuridico-economiche) e A-21 (Geografia), delle discipline letterarie per le classi A-11 (Discipline letterarie e latino), A-12 (Discipline letterarie negli istituti di II° grado) e A-22 (Italiano, storia, geografia, istituti di I° grado), nonché delle discipline matematiche A-26( Matematica), e delle discipline matematico-scientifiche A028 (Matematica e Scienze).
Ulteriore finalità degli stessi è quella di consentire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti rispettivamente alle classi di concorso indicate, nonché di promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, alla valutazione e all’inclusione.
Peculiarità del Master la cui erogazione si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24ore/24, è la possibilità da parte del docente di esami a scelta da un menù a tendina per un massimo di 48 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale allegata al D.M. n. 259 del 9.5.2017.
Nel progetto attuativo dei Master è stata designato per l’insegnamento degli istituti giuridici relativi agli “ordinamenti didattici e alla normativa in materia dell’autonomia scolastica”, che costituisce parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra, l’Avv. Maurizio Danza, Professore di Diritto dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, che sarà anche Direttore Scientifico del Master in Didattica delle discipline Matematico- Scientifiche.
Maggiori informazioni sul Corso Post Laurea sono reperibili su https://www.unipegaso.it/aree-master/scuola