NEWS. DICHIARATA AMMISSIBILE LA PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO N°951/2023 AD OGGETTO LA CONDANNA DELL’ITALIA PER DISCRIMINAZIONE DELLE ABILITAZIONI/SPECIALIZZAZIONI SOSTEGNO CONSEGUITE ALL’ESTERO SU CUI VI SARA’L’ AUDIZIONE DELL’AVV.MAURIZIO DANZA IL 23 GENNAIO 2024.

Di poco fà la notizia con la quale , la Presidente della Commissione PETI del Parlamento europeo nel dichiarare ammissibile la petizione n°0951/2023 presentata dall’Avv.Maurizio Danza e dall’ Europarlamentare Lucia Vuolo, ha disposto una “indagine preliminare” tanto alla Commissione europea quanto alla Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo, con riferimento alla discriminazione denunciata con riferimento ai titoli abilitanti all’insegnamento conseguiti in Romania, sia per materia che per il sostegno.

Nella stessa petizione, come è noto l’Avv. Maurizio Danza e l’On.le Lucia Vuolo denunciano la discriminazione posta in essere dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nei confronti degli italiani con specializzazioni conseguite in Romania nel campo dell’insegnamento destinato ad alunni con disabilità, che impedisce a tutt’oggi il diritto al lavoro anche a tempo determinato, con riferimento alle disposizioni sia ministeriali che di legge nazionale di cui all’art.5 co.13 e co.14 della Legge n°74/2023, emanate altresì in palese violazione dei principi della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n°22/2022. Presentate altresì dall’Avv. Maurizio Danza ulteriori memorie integrative della petizione .