LA COMMISSIONE CULTURA APPROVA GLI EMENDAMENTI PRESENTATI DALL’AVV. MAURIZIO DANZA ALL’ART.7 AD OGGETTO I PERCORSI FORMATIVI PER GLI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO ESTERO. PROSSIME ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI.
Informiamo gli specializzati sul sostegno conseguito all’estero, che la COMMISSIONE CULTURA della CAMERA ha approvato in via definitiva gli emendamenti al decreto legge n°71/2024 formulati dall’Avv. Maurizio Danza Prof. Diritto della Comunita’Europea dell’Istituto Universitario Teseo, con particolare riferimento all’art. 7 che prevede i “percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i possessori di titolo conseguito all’estero, in attesa di riconoscimento”
Apprendiamo con favore che l’art.7 co.1 ad oggetto i rischi paventati dalla rinuncia al giudizio pendente o della domanda di riconoscimento al Ministero dell’Istruzione e del Merito, richiesti quale requisiti indispensabili per la partecipazione al percorso formativo, è stato modificato evitando che detta rinuncia impedisse il conferimento supplenze nelle c.d. GPS di cui alla OM n°88/2024, effetto del venir meno della riserva, nonché i benefici derivanti da precedenti procedure di reclutamento straordinario godute proprio grazie alla riserva fruita.
Nei prossimi giorni , l’Avv. Maurizio Danza posterà su ATAR FB un intervento-video durante il quale illustrerà gli sviluppi in merito e quali siano i comportamenti da intraprendere alfine di conseguire la proficua iscrizione ai nuovi percorsi formativi riservati a cbi ha conseguito all’estero una specializzazione sul sostegno.