NEWS SOSTEGNO. ATTESE PER DOMANI 9 OTTOBRE LE PRIME UDIENZE DI MERITO PRESSO IL TAR LAZIO SEZ.IV BIS CHE DOVRA’ PRONUNCIARSI SULL’ANNULLAMENTO DEI DECRETI DI RIGETTO EMANATI SENZA ACQUISIRE I PROGRAMMI FORMATIVI ED IN VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO DI COMPARAZIONE PREVISTO DALLA ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO

Attesa per domani, la discussione dell’Avv. Maurizio Danza Prof. Di Diritto del Lavoro Università Mercatorum, nelle prime udienze di merito del 9 ottobre 2024 innanzi alla sezione IV Bis del Tar Lazio presieduta dalla Dott.ssa Biancofiore.

Il Collegio giudicante dovrà decidere, dopo aver accolto le sospensive dei decreti di diniego delle istanze di riconoscimento dei titoli sul sostegno in Romania, con le ordinanze n°1854 e 1856 del 10 maggio 2024, se annullare i decreti ministeriali ritenuti del tutto illegittimi.

Nei casi di specie infatti, i decreti di rigetto delle istanze di riconoscimento dei titoli di specializzazione sostegno, erano stati emanati sul presupposto che i ricorrenti fossero in possesso di un mero attestato di conclusione di un corso di formazione professionale e non di una certificazione abilitante, per presunte “carenze strutturali “ insanabili” e differenze incolmabili  tra il percorso sul sostegno conseguito in Romania, e quello previsto in Italia dal D.M. n°249/2010 , ed incompatibilità nella frequentazione del percorso.

 Secondo l’Avv. Maurizio Danza, che ha chiesto anche la consulenza tecnica di ufficio con riferimento alla comparazione dei programmi, depositando relazioni tecniche di professori universitari,- l’annullamento dei decreti già sospesi va disposto dal Tar Lazio, poiché il Ministero dell’ Istruzione e del Merito, non avendo mai richiesto i programmi formativi agli interessati, ha disposto una astratta comparazione tra il programma rumeno e quello italiano sulla base del solo D.M. n°249/2010 disciplinante la specializzazione sul sostegno, violando palesemente i principi fissati dalle sentenze  della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nelle sentenze n°18-22 del 29 dicembre 2022.